naos_edizioni_logo_olo
background1

Docutalk “Odissea: il viaggio di Ulisse, i miti, gli dei e le donne
Home  ➔  Blog ed Eventi   ➔   Docutalk “Odissea: il viaggio di Ulisse, i miti, gli dei e le donne
Partì da Troia e arrivò in Sicilia; poi Isole Eolie; poi Pantelleria; e poi di nuovo in Sicilia all’isola di Mozia, dove i Feaci lo attendevano. Conosce la figlia del re Alcinoo, la principessa Nausicaa che prova ad accompagnarlo ad Itaca, ma per forza di cose verrà rimandato sulla terra di Pantelleria e lì avrà due gemelli da Calipso: Nausitoo e Nausinoo.

Odissea: il viaggio di Ulisse, i miti, gli dei e le donne

Odissea: il viaggio di Ulisse, prima puntata al Teatro di Piazza Scammacca a Catania

Questo il testo dell’Odissea il viaggio di Ulisse. la prima puntata la trama e l’idea che Ulisse avesse fatto il periplo della Sicilia.

Partì da Troia e arrivò in Sicilia; poi Isole Eolie; poi Pantelleria; e poi di nuovo in Sicilia all’isola di Mozia, dove i Feaci lo attendevano. Conosce la figlia del re Alcinoo, la principessa Nausicaa che prova ad accompagnarlo ad Itaca, ma per forza di cose verrà rimandato sulla terra di Pantelleria e lì avrà due gemelli da Calipso: Nausitoo e Nausinoo. Sembra proprio strano che i figli con Calipso che Omero chiamerà nell’Odissea Latino e Ausonio, quindi eponimi di relativi stirpi e invece nella Teogonia Esiodo li chiami Nausitoo e Nausinoo che hanno lo stesso prefisso e suffisso dei nomi dei Feaci addirittura Nausitoo era il nome del padre di Alcinoo nonché nonno di Nausicaa, e di solito si mette il nome dei nonni ai figli maschi.

In realtà i gemelli si sarebbero dovuti chiamare Laerte, padre di Ulisse e Alcinoo padre di Nausicaa: ma se ancora lui stava con Calipso come faceva a conoscere questi nomi? Vale allora la storia che dicevamo sopra, Ulisse aveva già conosciuto Nausicaa la quale potrebbe essere poi colei la “greco siciliana” di Butler ad aver scritto il poema. Per quanto riguarda i nomi un’analisi etimologica Nausinoo rimanda a Naus come navigazione e al nous come comprensione e sapienza, comprensione della navigazione, mentre Nausitoo, Naus sempre come navigazione e itoo da ἀθῷος che “non ha sofferto danno, incolume, non offeso, illeso, impunito, innocuo, non punibile”, e potrebbe essere “impunito nella navigazione”. Ma tornando a Ulisse che vuole andare via da Calipso, sarà lì che Ermes, per intercessione di Atena, durante l’assemblea degli dei, convince Zeus a farlo andare via da Ogigia ovvero Pantelleria. Ed è lì che stavolta i Feaci, che già sanno chi è, lo scorteranno ad Itaca.