Trasparenza-
Naos Edizioni APS si ispira a principi di trasparenza ed efficienza nell’amministrazione delle risorse economiche e nella redazione del bilancio sociale, secondo le normative che regolano le organizzazioni di Promozione Sociale.
Come lo facciamo-
L'aspetto economico
Sin dalla fondazione dell’Associazione Naos Edizioni i bilanci servono per mostrare a tutti i cittadini da dove provengono i fondi e come sono impiegati. Rendicontare in modo trasparente l’aspetto economico dell’attività è per noi essenziale per ricevere un riscontro da parte dei nostri iscritti, grazie ai quali l’associazione può vivere.
Come lo facciamo-
L'attività sociale
L'associazione di promozione sociale o APS, in questo caso Naos Edizioni APS, è un ente che svolge attività di utilità sociale con l'obiettivo di innalzare il benessere e la qualità della vita dei propri associati. Rientrano tra queste attività, ad esempio, la promozione in rete di attività educative e di interesse sociale e culturale. Per raggiungere i propri scopi, l'ente si avvale prevalentemente delle prestazioni dei propri associati.
Ogni tipo di associazione, e quindi anche quella di promozione sociale, ha come requisito principale l'assenza di fini di lucro: gli eventuali utili realizzati non possono essere distribuiti tra gli associati.
Questo non impedisce all'APS di svolgere anche un'attività commerciale. L'attività commerciale è consentita solo quando è ausiliaria e non prevalente rispetto agli scopi principali che si prefigge. Siamo iscritti al Runts e al Roc.